Serramenti in legno di alta qualità
Effe 3 Design S.r.l. a socio unico è una realtà specializzata nella fornitura e nell’installazione di serramenti e infissi in legno.
Siamo in grado di fornire a ogni cliente soluzioni completamente personalizzare e su misura, proponendo modelli di porte e finestre estremamente funzionali, sicuri e connotati dall’intrinseca eleganza del legno. La forza di questo materiale è di poter essere inserito all’interno di differenti stili d’arredamento, per creare contrasti o per comunicare armonia e coerenza tra interno ed esterno. A seconda delle aspettative e dei desideri, i serramenti in legno possono essere tipicamente moderni, magari messi in contrasto con elementi di design e dal sapore industrial. Se si vuole rispettare uno stile classico, magari di una casa in campagna, il legno è senza ombra di dubbio il migliore dei materiali possibili tra cui scegliere.
I serramenti di cui ci occupiamo possono essere realizzati in legno naturale, per dare maggiore risalto alle sfumature e al profumo che varia a seconda che si tratti di un pino, di un castagno o di un larice. Se si desidera coprire una superficie maggiore e avere la garanzia di una durata prolungata nel tempo, il legno lamellare svolge in modo ottimale queste specifiche funzioni.
Vi invitiamo a contattarci per scoprire di più sulle peculiarità dei nostri serramenti e infissi in legno; in alternativa potete venirci a trovare direttamente nel nostro showroom. Operiamo attivamente nelle zone limitrofe a San Lazzaro di Savena e in tutta la restante provincia di Bologna.
Ogni legno ha specifiche caratteristiche
Esistono tipologie di legno che meglio si adattano alla realizzazione di serramenti interni, così come altre sono perfette per quelli esterni. Ad esempio, nel primo caso è consigliabile abbinare il legno all’alluminio e optare per un pino, un abete, un frassino oppure un okumè. Per gli esterni la tipologia migliore è sicuramente il legno svedese, ma anche rovere e castagno, essendo varianti dure e resistenti.
Prima di optare per un legno specifico è bene conoscere quali sono le possibilità maggiormente presenti sul mercato e le caratteristiche che le definiscono e differenziano. Ecco alcuni dei principali legni per serramenti e infissi:
- Abete: data l’elevata presenza di nodi, ma allo stesso tempo morbido, il legno di abete è perfetto per gli ambienti interni, mentre lo sconsigliamo per la creazione di prodotti da esterno, data la possibilità che si verifichi un’infiltrazione.
- Castagno: resistente e durevole, il legno di castagno è indicato sia per gli esterni sia per gli interni.
- Douglas: compatto e durevole nel tempo.
- Frassino: compatto e duro presenta delle venature molto simili al castagno.
- Okumè: nella sua versione naturale è preferibile utilizzarlo per infissi interni, mentre se lamellare per gli esterni.
- Rovere: molto duro e simile alla quercia, lo si utilizza sia per interni sia per esterni.
I benefici dei serramenti in legno
Il legno è ampiamente utilizzato per il suo essere naturale. Da questo fattore derivano anche una serie di altri elementi tipici, come il calore, il profumo e la piacevolezza al tatto. Tutto questo contribuisce a incrementare il comfort abitativo e rendere lo stile elegante e raffinato.
L’isolamento termico è sicuramente un punto di forza e molto dipende dal tipo di legno che viene impiegato. Il legno, inoltre, ha una buona resistenza meccanica e viene utilizzato per la realizzazione di finestre e strutture portanti.
Per conoscere di più su infissi e serramenti in legno, non esitate a contattarci. Operiamo attivamente a San Lazzaro di Savena e in tutta la provincia di Bologna.